filippo bombace architect

morrison's pub

roma (italy) - 2011

ph. : luigi filetici

1/2

ll Morrison's pub di Roma rappresenta uno dei principali punti di riferimento della capitale per gli appassionati del mondo della birra.

 

Nato venti anni fa secondo il progetto e l'esecuzione di tecnici ed artigiani venuti appositamente dall'Irlanda, è oggi noto per la varietà e la qualità delle birre proposte, selezionate tra le migliori al mondo, e la possibilità di vivere serate appassionanti tra musica ed eventi sportivi trasmessi dai numerosi monitors installati nel locale.

 

Un ciclo di interventi si è reso di recente necessario fondamentalmente per rinnovare ed adeguare alle attuali richieste normative alcune parti del locale, in particolare gli accessi ed i servizi igienici.

La necessità si è trasformata nell'opportunità di caratterizzare ancor più queste parti del locale, sviluppando soluzioni di progetto che nella contemporaneità dell'approccio dovevano comunque incrociare i sapori e le atmosfere del pub e del mondo cui si ispira.

 

E' così che paesaggi, immagini fuori scala ed oggetti, richiamano la celebre bevanda; è stato inoltre appositamente disegnato e realizzato, sempre ispirandosi al boccale di birra, un particolare banco cassa che all'orario opportuno si trasforma in postazione DJ: un semplice cilindro in perspex opalino occulta infatti un sistema di linee LED che nella classica gamma cromatica RGB trasmettono i sapori e l'effervescenza della mitica bevanda cui è dedicato il pub.