"non sono poi così cambiata"
Roma - (Italy) 2024
images: studio Bombace
Un reticolo di righe disegna il carattere contemporaneo di un’abitazione in centro a Roma, a due passi dalla cupola di S. Pietro.
La sequenza di rimandi geometrici che innesca, esalta così la semplicità della nuova abitazione di una cliente alla seconda operazione con lo studio, partecipe anche questa volta con grande entusiasmo alla definizione del progetto, nella misura da ritoccarne anche il nome: ‘non sono poi così cambiata’, a sottolineare, pur in un contesto più storico del precedente, la volontà di sostenere un progetto comunque dichiaratamente contemporaneo.
In un equilibrato mix di elementi di recupero con altri di nuova produzione, si disegna quindi l’abitazione, caratterizzata dall’uso del legno di rovere per la pavimentazione in parquet a spina francese e per gli arredi di esecuzione artigianale e dal color avorio delle pareti, lavorate con un intonaco a finitura grezza.
Le partizioni che disegnano le linee in grigio ombra, scandiscono lo spazio a volte in finitura metallica, a volte quali bassofondi degli arredi, a volte semplicemente dipinte, innescando un gioco di affilamenti geometrici con gli arredi e la collezione di dipinti della proprietaria.